In marcia per restare...

Aprendo il sito internet dell’Azione Cattolica alla home page, troviamo una serie di preposizioni...

Prendiamoci del Tempo...

La pagina del Vangelo, scelta come icona di tutta l’Associazione per quest’anno (“Lo avete fatto...

Buon compleanno ACR!

Il 1 novembre l’Azione Cattolica dei Ragazzi spegne le sue prime 50 candeline e festeggia in piaz...

Parole di democrazia

Parole di Democrazia, così è stata intitolata la prima edizione della Scuola di Bene Comune che h...

Domenica 14 ottobre, la nostra comunità ha vissuto un momento forte di condivisione e di preghiera. Il parroco don Paolo ha voluto infatti che l’inizio dell’anno pastorale parrocchiale venisse celebrato con solennità durante la Messa domenicale, in presenza della comunità, allo scopo di far conoscere le persone impegnate nelle varie attività, di valorizzare quanto si fa per la crescita spirituale di bambini e adulti, di sottolineare il contributo che ognuno può offrire alla parrocchia dedicandole un po’ del suo tempo, anche negli impegni più semplici. E così la Messa, a cui sono stati invitati i bambini e i ragazzi del catechismo con i loro genitori, si è aperta con l’ingresso processionale di tutti gli operatori pastorali, a cui, dopo la Liturgia della Parola, don Paolo ha ufficialmente conferito il Mandato per lo svolgimento del loro lavoro, e da cui ha ricevuto il “sì” per un impegno responsabile e sostenuto dalla preghiera. Il dono, a tutti gli operatori, degli Atti dell’ultimo Convegno Diocesano, ha voluto sottolineare la necessità della formazione permanente, alla luce delle direttive del nostro Vescovo e dell’insegnamento di Papa Francesco.

Appena un’ora prima, in piazza San Pietro, Papa Francesco aveva proclamato Santo Paolo VI. Coincidenza preziosa, perché Paolo VI ha fortemente voluto la costruzione della nostra Chiesa, la cui inaugurazione ha presieduto, nel 1971. Le parole pronunciate dal Papa in quella circostanza sono nuovamente riecheggiate nella nostra Chiesa, a distanza di più di cinquanta anni, davanti a chi, come don Umberto Galeassi o altre persone presenti, le aveva ascoltate commosso la prima volta, e davanti ai giovani sacerdoti, don Kenneth e don Benedict, che conoscono Paolo VI solo attraverso lo studio dei suoi documenti pastorali che hanno cambiato la storia della chiesa Cattolica. E chissà cosa avranno pensato poi i ragazzi e i bambini che hanno ascoltato quella vecchia registrazione!

E nel segno di Paolo VI, il Papa dell’Azione Cattolica, la presidente parrocchiale, Sara Bernardi, ha annunciato che il sito della Parrocchia si arricchisce di uno spazio riservato all’Azione Cattolica che desidera crescere di numero e di impegno nel servizio alla comunità parrocchiale. L’apertura della pagina (http://www.cuoreimmacolatoalbano.it/azione-cattolica) rientra tra gli obiettivi prefissati del Consiglio parrocchiale per il triennio 2017-2020.

Nel pomeriggio c’è stato anche un bel momento di condivisione. La Caritas ha offerto il primo piatto, mentre chi ha potuto ha portato secondi e dolci. Tutto ottimo! I giovani dell’Azione Cattolica hanno infine animato i giochi per i ragazzi, dai sei ai novanta anni!

Il cielo azzurro e il sole splendente hanno fatto la loro parte nella riuscita della giornata.

Grazie a tutti e…buon lavoro, ci aspetta un anno impegnativo! Che non ci manchi mai la preghiera!

Pellegrino Ascione

socio dell’Azione Cattolica

 

 

 

Foto

Leggi e Medita

Feed non trovato
bannerac
 
 

Dal Nazionale

Prossimi appuntamenti

Nessun evento trovato

Segui lo streaming di TV2000

La Messa celebrata da Papa Francesco in Santa Marta sarà trasmessa ogni mattina alle ore 7:00. La Messa del mattino sarà trasmessa alle ore 8:30. Da mercoledì 11 Marzo sarà trasmessa anche la Messa alle ore 19:00.

PayPal è il metodo rapido e sicuro per pagare e farsi pagare online.

L'Ac è per te, sostienila!

Ac e Telethon. L'avvio di un nuovo cammino

 

 

 

L'Acr compie 50 anni