L’enciclica Laudato si’ di papa Francesco sta suscitando molta attenzione interrogando in modo profondo le coscienze di tutti con i suoi contenuti che fanno parte del vivere quotidiano. Il testo edito dall’Ave e promosso dall’Azione cattolica italiana (a cura di Giuseppe Notarstefano, vicepresidente nazionale di Ac ed economista) raccoglie commenti qualificati intorno ai temi sollevati dall’enciclica Laudato si’.

Una pubblicazione che vede diversi contenuti (Beatrice Draghetti, Flaminia Giovannelli, Fabiano Longoni, Luigi Alici, Sandro Calvani, Pablo Canziani, Luigi Fusco Girard, Giuseppe Notarstefano, Gianmaria Polidoro, Stefano Zamagni, Matteo Truffelli), per dire ancora una volta quanto il “cantico delle creature” di papa Francesco sia una risposta molto concreta ai temi dello sviluppo, dell’ambiente e della salvaguardia del creato.

Una risposta e uno stimolo che vengono offerti all’attenzione di fedeli, agnostici e non credenti, nella convinzione che cielo e terra non appartengono solo a Chiese e religioni. Per il filosofo Luigi Alici, due sono i punti fondamentali dell’enciclica: la radicalità della proposta e la coerenza del metodo. «Papa Francesco riformula i termini dei problemi, invita ad assumere sui conflitti uno sguardo diverso. L’enciclica invoca quindi una vera e propria “conversione ecologica”, impegnando la stessa fede cristiana nella ricerca di un’alleanza tra umanità e ambiente, e quindi di un’autentica “fraternità universale” (228)». La cura della casa comune, continua Alici, è questione che riguarda tutti. «Siamo di fronte a una sfida che a nessuno è lecito ignorare o minimizzare; dunque “nessun ramo delle scienze e nessuna forma di saggezza può essere trascurata, nemmeno quella religiosa” (63)».

Proprio alla luce dell’attenta lettura a cui l’enciclica ci richiama invitandoci a guardare il cielo con gli occhi della terra, giovedì 17 marzo a partire dalle 18.15 presso Il Pidocchietto di Aprilia (Via dei Lauri, 6) ci ritroveremo a parlarne insieme a Giuseppe Notarstefano, Vice presidente Nazionale per il Settore Adulti ed economista.

Allegati:
Scarica questo file (AVE_Abiterai-la-terra.jpg)AVE_Abiterai-la-terra.jpg[ ]939 kB