Oltre ad essere la festa del “papà”, il 19 marzo è prima di tutto la festa di San Giuseppe. Lo sposo di Maria e padre putativo di Gesù era anche un grande lavoratore. E proprio i temi legati all’esperienza lavorativa saranno al centro dell’incontro “IL LAVORO DIGNITOSO: libero, creativo, partecipativo e solidale”, organizzato dall’Azione Cattolica di Albano. Il luogo dell’evento non è stato scelto a caso: la parrocchia di San Giuseppe a Pavona.

La mattinata metterà al centro diverse professioni che verranno raccontate attraverso esperienze pratiche. Seguirà una tavola rotonda sull’analisi del territorio dal punto di vista lavorativo ed una riflessione sulle opportunità della realtà locale della diocesi di Albano.

Inizio alle 9.00 con la presentazione della giornata. Alle 10.00 vivremo il momento della celebrazione eucaristica parrocchiale. Alle 11.00 si potranno visitare vari stand in cui diversi lavoratori presenteranno le loro professioni. Alle 12.00 inizierà una tavola rotonda con due ospiti: Claudio Gessi, direttore della commissione della Conferenza Episcopale Laziale per la Pastorale Sociale e Lavoro e Rita Leli, direttrice dell’ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro.

Professionisti affermati, giovani studenti o disoccupati impegnati in una difficile ricerca, siamo tutti invitati a partecipare perché, per dirla con le parole di Papa Francesco nell’incontro con il mondo del lavoro di domenica 22 settembre 2013 a Cagliari, “Lavoro vuol dire dignità, lavoro vuol dire portare il pane a casa, lavoro vuol dire amare!”.


Leggi e Medita

Feed non trovato