Carissimi Consiglieri del Consiglio Diocesano

Carissimi Assistenti dell’Azione Cattolica Diocesana

Carissimi Presidenti e Consigli Parrocchiali

Carissimi Assistenti dell’Azione Cattolica Parrocchiale Carissimi soci tutti,

 

scrivo a tutti voi  alla vigilia della festa della Azione Cattolica ,  che vive in questo momento il cammino assembleare e guarda con occhi nuovi il prossimo futuro ….

Molte associazioni hanno rinnovato o stanno per rinnovare le cariche associative quindi a  voi Presidenti del passato triennio il compito di fare da ambasciatori di abbraccio fraterno a tutti gli associati con gli auguri di buon cammino a tutti i nuovi responsabili neoeletti.

Camminiamo sicuri nella strada della storia che vive situazioni e cambiamenti epocali, certi che Cristo non muta e la sua parola è generativa sempre , anche davanti alle sfide più difficili. La nostra Associazione di Albano vive in questo anno 2016 un compleanno eccellente : 140 anni di presenza nella Diocesi di Albano con una storia ricca ,intensa, missionaria, santa!! Zaccaria Negroni un nome per tutti!!

Questo passato così illustre che il Consiglio Diocesano intende onorare con iniziative importanti ,che realizzeremo appena terminato questo momento impegnativo per tutti di passaggio dal passato triennio al nuovo triennio.

E’ infatti volontà unanime del Consiglio preparare una Mostra -evento in collaborazione del Museo Diocesano che la  ospiterà.

A tal proposito invito già tutte le Associazioni a verificare se possiedono oggetti , foto , tessere , manifesti che raccontino la storia della nostra Associazione e che permetterà di organizzare la Mostra, consegnando il tutto entro il 20 Gennaio al Centro Diocesano di Azione Cattolica ( a tal proposito potete fare riferimento ai vicepresidenti).

La nostra storia è una bella storia che cammina con la crescita e i cambiamenti  postconciliari della Chiesa , che ha dato pieno titolo vocazionale ai laici e riconosce all’Azione Cattolica un ruolo significativo, che richiede a noi oggi umiltà e tanta responsabilità.

Le fatiche non mancano, ma questo è il nostro esserci nella storia !!!

Nell’incontrarvi tutti ho avuto modo di verificare l’impegno di presenza nelle vostre Parrocchie che sono la casa dell’Azione Cattolica , luogo privilegiato di residenza, dove il ministero di servizio si  incarna nella pastorale ordinaria del Parroco.

Amiamo i nostri sacerdoti , che hanno bisogno di noi , rendiamoli partecipi della nostra identità e delle nostre capacità … non alimentiamo situazioni di possibili distanze ma costruiamo ponti di dialogo e di impegno , non diamo per scontato che tutti ci debbano conoscere , ma dedichiamo il tempo a farci conoscere con amore benevolo!! La Chiesa è comunità  di ministeri che cooperano per l’unico e medesimo fine salus animarum,!

Diceva PaoloVI nel 1973 all’Assemblea Generale di ACI:

Ma v'è di più, carissimi figli. La Chiesa stessa vi dà fiducia; la Chiesa vi chiama. Non è poco ciò ch'ella attende da voi! Non vi richiede solo una vaga presenza, una testimonianza nebulosa, o un impegno a parole: ella vi affida se stessa e il suo avvenire! L'Azione Cattolica, infatti, è chiamata dal Concilio a collaborare “per piantare la Chiesa e per lo sviluppo della comunità cristiana” insieme con altri tipi specifici di ministero – sacerdoti, diaconi, catechisti, Religiosi e Religiose – “che, suscitati nell'ambito stesso dei fedeli da  una vocazione divina, debbono essere da tutti promossi e rispettati con cura premurosa”24. Quale impegno è dunque questo!

Tempus fugit… e la bellezza dello scorrere del tempo e del cambio nelle responsabilità forse è proprio questa: ciascuno che arriva troverà sempre cose nuove da fare e santificare !

Un caro grazie a tutti voi !! Vivere l’associazione con premura e amore materno è  per me  un esperienza di grande pienezza e il mio grazie al Signore non sarà mai esaustivo……

Vi abbraccio uno ad uno, scorro i vostri volti , le vostre storie , le vostre iniziative e prego Maria Immacolata di intercedere sempre per tutti noi perché tutto il nostro agire sia azione oblativa a Gesù Cristo , Suo Figlio Redentore della Umanità!

Buona Festa dell’Associazione !!!

Albano, 4 dicembre 2016                                                                                    

Manuela Miocchi

Presidente dell’Azione Cattolica di Albano